La ricerca

L'Associazione si è impegnata fin da subito in una sistematica attività di ricerca volta a recuperare, salvaguardare, diffondere e valorizzare il patrimonio storico, culturale e linguistico della comunità di Cogne. Grazie a questo paziente ed entusiasmante lavoro e alle donazioni che cogneins di nascita e di adozione hanno voluto fare, nel corso degli anni gli archivi dell'Associazione si sono arricchiti di numerosi e interessanti documenti cartacei, fotografici, librari e di testimonianze orali. Tutto questo materiale, debitamente catalogato ed archiviato, rappresenta un'importante risorsa per le attività di divulgazione dell'associazione e per coloro che vogliono studiare la storia locale.

La ricerca di documenti in possesso delle famiglie e le interviste fatte ai Cogneins rappresentano una fonte complementare alle informazioni reperibili nei documenti di archivio. I ricordi personali e familiari, il racconto della quotidianità, dei saperi e delle credenze permettono di ricostruire la vita e il sistema di valori sociali, umani e culturali delle generazioni che ci hanno preceduto. Ma questa attività di indagine riveste un altro ruolo importantissimo: quello di mantenere e rafforzare il legame fra l'Associazione e la comunità di Cogne in un ottica di collaborazione e di condivisione di intenti e di azioni.

Associazione dei Musei di CogneAssociation des Musées de Cogne

Piazza Chanoux - Maison de la Grivola - 11012 Cogne (AO)
Mail info@associazionemuseicogne.it