Visite guidate

Realizzate in collaborazione con altre associazioni e enti, le visite guidate avevano come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare il patrimonio industriale e minerario di Cogne e della Valle d’Aosta e di sensibilizzare i visitatori sull’importanza di recuperare e riconvertire le aree minerarie dismesse al fine di salvaguardare la memoria di queste importanti attività economiche che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia della nostra comunità.

Iniziate quando l’Associazione si occupava della gestione del Museo Minerario Alpino di Cogne e continuate sino a settembre 1997, le escursioni “Alla scoperta delle miniere di Cogne”, rappresentavano un itinerario di archeologia industriale che partiva dal Villaggio Minatori e proseguiva verso i giacimenti di L’Arcinaz, di Colonna, di Liconi e di Costa del Pino per poi concludersi con la visita alla mostra-museo “Cogne, il suo passato, le sue miniere”. Proposte durante il periodo estivo in collaborazione con gli Accompagnatori della Natura di Cogne, hanno sempre visto una folta e interessata partecipazione di turisti.

Le visite alle antiche miniere di rame di Saint Marcel, effettuate per la prima volta in occasione del convegno “ La valorizzazione del patrimonio industriale e minerario della Valle d’Aosta: problemi e prospettive” e riproposte durante l’estate 1994 hanno fatto scoprire le condizioni dell’attività mineraria alpina nel settecento e nell’ottocento in un percorso naturalistico di grande fascino.

Nel 1995 la gestione del Museo Minerario Alpino passa dall’Associazione dei Musei di Cogne al Museo Minerario Regionale. Da questo momento l’associazione si occupa meno del patrimonio minerario di Cogne e indirizza le sue attività nell’ambito della ricerca etnografica in previsione di una fattiva collaborazione nella progettazione e nell’allestimento della casa-museo Gérard-Dayné.

Associazione dei Musei di CogneAssociation des Musées de Cogne

Piazza Chanoux - Maison de la Grivola - 11012 Cogne (AO)
Mail info@associazionemuseicogne.it