Gran Paradiso e i prati di Sant'Orso
Dentelles di Cogne
La Dézarpa delle mucche nel paese di COgne
Pecore al pascolo
Uomo nella tormenta di neve

L'Associazione

Scopri il patrimonio dell’Associazione

Cos'è l'Associazione dei Musei di Cogne

L’Associazione dei Musei di Cogne nasce nel marzo 1991 per sostenere la proposta comunale di una piccola mostra temporanea sulle miniere e per costruire un progetto di ampio respiro sull’opportunità della salvaguardia del patrimonio. Grazie alla passione di un gruppo di soci, nel corso degli anni, la mostra è diventata il Museo Minerario.

Anche quando la gestione del Museo è diventata regionale, l’Associazione ha continuato a collaborare garantendo l’esposizione di oggetti e materiali provenienti da donazioni e dalla sua attività di ricerca.

Contemporaneamente alla gestione e allo sviluppo del recupero storico-industriale, e dando seguito alla donazione di Valentina e Celestino Dayné della loro casa, prende corpo l’idea di creare un Museo etnografico e un centro di documentazione della cultura locale. Ad animare l’attività dell’Associazione c’è sempre stata la forte volontà di salvaguardare il patrimonio storico, culturale e linguistico attraverso la valorizzazione della memoria storica e la promozione di un turismo culturale.

Associazione dei Musei di CogneAssociation des Musées de Cogne

Piazza Chanoux - Maison de la Grivola - 11012 Cogne (AO)
Mail info@associazionemuseicogne.it