Pubblicazioni e collaborazioni

La ricchezza e l'originalità della storia e delle tradizioni della valle di Cogne non potevano non interessare l’ Associazione. Il gruppo di lavoro, consapevole che la vita sociale, economica, politica e religiosa della nostra comunità merita di essere analizzata, studiata e fatta conoscere, si è assunto una sorta di impegno morale: adoperarsi per recuperare, salvaguardare e divulgare attraverso scritti e pubblicazioni questo vasto patrimonio perché conoscere il passato aiuta a capire il presente e a costruire il futuro e rafforza il senso di appartenenza a una comunità.

I volumi curati e /o patrocinati dall’Associazione e realizzati in équipe, nonché la redazione di articoli apparsi su organi di informazione locali e nazionali, sono il risultato di ricerche svolte negli archivi, di recupero di importanti testimonianze del passato quali acquisizioni di documenti cartacei e fotografici, di interviste e indagini sul campo, di riedizioni di testi. Essi riguardano non solo la storia, la cultura, le tradizioni della valle di Cogne inserite nel più ampio contesto valdostano e alpino, ma anche figure di enfants du pays che hanno avuto un ruolo importante nella vita sociale, economica e culturale del nostro paese.

Si è iniziato con pubblicazioni e articoli riguardanti la miniera e la sua storia per poi proseguire con testi relativi a vari aspetti della cultura materiale e immateriale della comunità agro-pastorale di Cogne.

L'attività editoriale dell'Associazione rappresenta un' importante azione di restitution di un ricco e interessante patrimonio e perché questo venga divulgato il più possibile, in collaborazione con le amministrazioni comunali, molte delle pubblicazioni sono state distribuite alle famiglie di Cogne e alla biblioteche della valle d'Aosta.

Associazione dei Musei di CogneAssociation des Musées de Cogne

Piazza Chanoux - Maison de la Grivola - 11012 Cogne (AO)
Mail info@associazionemuseicogne.it