Convegni e conferenze

Le conferenze di AMC

Dal 1991 l’Associazione dei Musei di Cogne, nel quadro delle attività culturali che la interessano, ha organizzato, all’interno delle attività del calendario estivo e per un certo numero di anni anche nel periodo invernale, cicli di conferenze rivolti sia al pubblico locale che ai turisti.

Le conferenze, in numero variabile secondo gli anni ma in generale circa otto appuntamenti, sono state organizzate con l’intento di fornire sia a un pubblico neofito sia a quello più culturalmente preparato che da anni frequenta Cogne, una serie di appuntamenti volti sia alla divulgazione che all’intrattenimento di qualità.

Nel corso degli anni le conferenze hanno ospitato personalità locali, nazionali e, occasionalmente, anche internazionali. All’Associazione dei Musei è sempre stata a cuore sia la diffusione di progetti riguardanti lo studio della cultura locale (etnografia, tradizioni, storia locale), sia uno sguardo approfondito sulle realtà nazionali e internazionali (politica, economia, scienza).

Grazie all’ambiente culturale diffuso nella nostra realtà, è stato possibile ospitare personaggi noti, dando però anche spazio a nuovi autori, anche originari del paese.

Associazione dei Musei di CogneAssociation des Musées de Cogne

Piazza Chanoux - Maison de la Grivola - 11012 Cogne (AO)
Mail info@associazionemuseicogne.it