Archivio multimediale

Scopri il patrimonio dell’Associazione

Arteatre alla miniera

Il 21 giugno 2012 un gruppo di donne di Cogne con due ex minatori fisarmonicisti è salito alla vecchia miniera di Colonna, a 2500 metri di altitudine, dove ha appeso 500 bandierine colorate su cui erano riprodotte fotografie e documenti dei minatori e degli operai che avevano lavorato lassù, estate e inverno, nei cinquant'anni di attività di quello stabilimento.
L'evento era stato preparato con cura nei mesi precedenti, dopo un intenso lavoro archivistico, di ricerca e di comunicazione svolto dall'Associazione dei Musei di Cogne coadiuvata dalla Pro Loco e studiato quale filo conduttore narrativo per le riprese di un film dedicato a questa miniera, prima della sua prossima definitiva chiusura.
Il 5 ottobre 2013 il film è stato proiettato. Tutto il paese era presente.
L'evento che fa da filo conduttore al film è stato denominato "Artéatre alla miniera" e ha coinvolto molte famiglie di ex dipendenti della Soc. Cogne che hanno gentilmente prestato fotografie e documenti personali per realizzare le "bandierine". A queste famiglie va tutto il nostro ringraziamento.
Il materiale raccolto è stato digitalizzato e viene qui presentato didascalizzato, organizzato e consistentemente arricchito dell'Associazione dei Musei di Cogne, nella speranza di aver creato un valido strumento di conoscenza, utilizzabile didatticamente, ricco di informazioni storiche in un quadro cronologico attendibile che permette innumerevoli percorsi di scoperta fotografica della Cogne del Novecento.

Associazione dei Musei di CogneAssociation des Musées de Cogne

Piazza Chanoux - Maison de la Grivola - 11012 Cogne (AO)
Mail info@associazionemuseicogne.it